Privacy Policy GDPR 2018



PRIVACY POLICY

aggiornata al Regolamento U.E. 2016/679

di www.servizisocialionline.it

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.servizisocialionline.it (di seguito solo SITO) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e alla loro relativa sicurezza.
La presente informativa non è valida per altri siti web consultabili attraverso i links presenti sul questo sito.

Il Titolare del trattamento
Titolare del trattamento e della sicurezza dei dati personali, relativi alla consultazione del nostro sito è il Portale S.O.S. Servizi Sociali On Line che ha sede in Legnano (MI), Via Montebello, 4, tel. .347-4161262 e-mail: servizisocialionline@servizisocialionline.it,Il Responsabile nominato è Antonio Bellicoso

Luogo e finalità di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del nostro fornitore di servizi internet (nominato incaricato esterno per la manutenzione) e  sono curati da dipendenti/collaboratori del Portale S.O.S. Servizi Sociali On Line

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato, ceduto,venduto o diffuso a terzi.

I dati richiesti all’interno del sito per accedere ad alcuni servizi sono:

Per l’iscrizione alla newsletter: Indirizzo e-mail; Regione geografica di appartenenza; Spazio note da gestire come si ritiene più opportuno.

Forum: il servizio forum viene gestito da mrwebmaster.it, l’unico dato non pubblico a cui il gestore di servizionline.itè l’IP .

Per collaborare alla stesura di articoli: Curricula, Dati contabili, Autorizzazione alla pubblicazione e liberatoria per la foto inserita. I collaboratori anche occasionali accedono ad un’informativa privacy differente che verrà sottoposta all’inizio dell’attività collaborativa.


I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi tramite mail spontanee sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l'adempimento delle richieste. Nel caso di compilazione di uno specifico modulo (form) che prevede l’obbligatorietà di compilazione di alcuni campi predefiniti, si va ad aggiungere anche le finalità di marketing, pubblicitaria e promozionale. In tal caso verrà richiesto un consenso esplicito all’utente in fase di compilazione del form stesso.

Altri Tipi di dati trattati

Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l'orario della richiesta. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti: L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Per richieste relative a specifichi servizi dove viene proposta la compilazione di apposito form con l’obbligatorietà di inserimento di alcuni dati da parte dell’utente, verrà richiesto in modo esplicito l’eventuale consenso da parte dell’utente.

Cookies  Leggi l’informativa cookie

Facoltatività del conferimento dei dati e durata del trattamento

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali per richiedere i servizi offerti dalla società o comunque indicati nei “contatti” per eventuali richieste e/o  comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere il servizio richiesto. Per i dati richiesti all’utente in forma obbligatoria tramite form,  per poter usufruire del servizio o della richiesta, la mancata accettazione del loro conferimento e il contestuale consenso per le finalità espresse, comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto. I dati rimarranno nella disponibilità del titolare del trattamento per una durata massima di 5 anni dall’ultimo scambio tra sito e utente e non oltre il 30 giorni dalla richiesta di cancellazione del servizio.

Modalità di trattamento dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti informatici non-automatizzati, per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere:

a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;

b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento;

c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;

d) ottenere la limitazione del trattamento;

e) ottenere la portabilità dei dati;

f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ;

g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Il responsabile del trattamento dei dati ha fino a 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta, pervenuta mediante mail o raccomandata in sede

Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dal presente sito, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo servizisocialionline@servizisocialionline.it