I NOSTRI SERVIZI
I NOSTRI SERVIZI
Attività di informazione, documentazione e diffusione del "sapere sociale"
Il Portale, attraverso gli spazi preposti (sezione "Articoli", sezione "Documenti", e rubriche dedicate) svolge un'attività di informazione, documentazione e diffusione del sapere "sociale". In che modo? Semplice...nelle sezioni menzionate, vi sono contenuti di vario genere...informazioni su eventi (workshop, convegni, seminari, corsi di formazione, ecc.) rivolti ad operatori sociali; articoli e documenti didattici, formativi, informativi sul servizio sociale e su temi e argomenti specifici (maternità, alcolismo, società, modelli e valori sociali, tossicodipendenza, handicap, disabilità, materno infantile, conflitti familiari, disagio giovanile, tribunale per i minorenni e servizi di tutela minori, problematiche socio assistenziali, offerte consultoriali, ecc.). Le sezioni di cui sopra contengono anche materiale "storico" e di spessore "culturale", come video e documenti importanti, oltre a materiale didattico relativo ai corsi di laurea in servizio sociale e a una vetrina virtuale di libri di servizio sociale e di politiche sociali sempre aggiornata, con l'immagine della copertina dei libri e relativa scheda informativa. Nelle sezioni sopra menzionate è anche possibile accedere a siti web d'interesse specifico e generale d'interesse sia da parte degli operatori sociali che dei cittadini. I cittadini possono documentarsi e approfondire gli argomenti e i temi di natura sociale e di Servizio Sociale e conoscere la normativa di legge di riferimento per ogni tipo di argomento e i Servizi ai quali rivolgersi per risolvere i propri problemi. Il Sito Web, attraverso le sezioni di cui sopra offre anche svariate rubriche d'interesse specifico e generale, come la sezione delle "offerte di lavoro", "curricula on line" e concorsi per assistenti sociali. Le offerte di lavoro sono sempre aggiornate e su scala nazionale, suddivise per Regione. L'attività di informazione prevede anche la possibilità di raggiungere attraverso i siti web specifici, gli assistenti sociali on line e gli ordini degli assistenti sociali regionali e nazionale. Il Portale dispone anche di due sezioni dedicate ai colleghi della Georgia (U.S.A.) e dell'Inghilterra, per conoscere meglio la realtà del servizio sociale in questi due Paesi.
Attività di segretariato sociale
Il Sito Web, attraverso il suo Staff di Direzione e dei Consulenti Esperti, offre un servizio di segretariato sociale che si articola nel seguente tipo di intervento:
accoglienza della richiesta, disamina della stessa insieme al richiedente e restituzione sul da farsi, il tutto attraverso il Forum, dove il cittadino è invitato a porre il suo quesito o la sua problematica. I membri dello Staff assolveranno alla funzione sopra descritta.
Attività di ascolto
L'attività di ascolto si estrinseca attraverso il Forum e la Chat. Al cittadino viene prestato un ascolto attivo, capace di aiutarlo in seguito ad analizzare il proprio problema e a prepararlo per la fase di "orientamento". A queste operazioni è adibito lo Staff.
Attività di supporto e sostegno
Il cittadino che, attraverso il Forum o la Chat esprime un proprio disagio derivante da una situazione problematica che sta vivendo, sia essa di tipo personale che familiare o contestuale, riceve da parte dello Staff la necessaria e adeguata attività di supporto e sostegno al fine di lenire la sofferenza e di diminuire il disagio derivanti dalla condizione problematica esposta per poi essere preparato alla fase di orientamento
Attività di orientamento
Lo Staff del Portale, attraverso il Forum e la Chat svolge attività di orientamento. Questo tipo di attività si estrinseca nel fornire al cittadino le prospettive e alternative di "cura" disegnando un percorso che lo conduca alla risoluzione dei problemi, utilizzando tecniche e metodologie di servizio sociale professionale, quali il problem solving e l'empowerment.
Attività di consulenza
L'anima del progetto risiede in questo tipo di attività. Il nostro sito è il primo in Italia a fornire gratuitamente consulenza sociale e di servizio sociale al cittadino. La consulenza sociale viene fornita attraverso tutti i tipi di intervento sopra descritti, attraverso il Forum e la Chat. Il cittadino si rivolge allo Staff con i suoi quesiti e richieste di consulenza, semplicemente scrivendo sul Forum o accedendo alla Chat quando è prevista la presenza di membri dello Staff.
Attività di formazione
L'attività di formazione si estrinseca sia attraverso la pubblicazione di materiale dedicato nelle sezioni specifiche che nella messa in essere di un corso di formazione specifico che ha lo scopo di impartire conoscenze e competenze nell'ambito dell'applicazione della Web Communication al servizio sociale professionale. Trattasi di un "pacchetto" che prevede 8 ore di corso e che alterna momenti di esposizione teorica a momenti di esercitazione pratica attraverso l'utilizzo del personal computer da parte dei discenti.
Attività di rete
L'attività di rete è finalizzata alla costituzione di "Partership" con Servizi, Strutture, Enti pubblici e privati afferenti alle aree oggetto di interesse del Sito Web.
L'attività di "rete" consiste nella ricerca di contatti e partnership con altri Servizi, Strutture, Enti pubblici e privati, siti web, ecc. al fine di espandere la gamma delle informazioni e dei contenuti di natura sociale e di servizio sociale e di incrementare il numero delle risorse alle quali accedere per avere a disposizione sempre più alternative di risoluzione dei problemi e maggiore conoscenza di settore.
Attività di promozione e sviluppo
L'attenzione è rivolta alla qualità e alla quantità della gamma dei Servizi offerti.
Il sito web produce attività di promozione e sviluppo, sia in termini qualitativi che quantitativi per allargare la gamma dei propri servizi offerti alla cittadinanza e alla Comunità al fine di promuoverne il benessere sociale.
Attività di valorizzazione
L'attenzione è rivolta all'area culturale e dell'immagine e della figura dell'Assistente Sociale
Attraverso la nostra attività è nostro obiettivo concorrere alla valorizzazione e alla promozione culturale e dell'immagine della figura dell'assistente sociale.